Tuesday, November 6, 2012

Brooke Miller & Don Ross al FolkClub di Torino - 9 nov. 2012 ore 21:30

Brooke Miller & Don Ross al FolkClub di Torino
9 nov. 2012 ore 21:30


Venerdi 9 novembre 2012, Don Ross e Brooke Miller offriranno spettacolo ed emozioni al FolkClub in via Perrone 3 bis a Torino.
Ross e Miller, molto più che un duo, ognuno con una sua propria individuale poetica della chitarra acustica, fanno parte del microcosmo musicale che da alcuni anni esprime la favolosa Candyrat Records, mitica casa discografica creata e gestita dai coniugi Poland e apprezzata in tutto il mondo per le sue eccellenti produzioni.

I due, Don Ross e Brooke Miller, alla Candyrat di Milwaukee, WI. sono in ottima compagnia. Qui, nel sito ufficiale Candyrat, è possibile ritrovare le notizie biografiche e discografiche di ogni singolo componente di un gruppo di musicisti che supera la tecnica del fingerstyle o del fingerpicking e introduce - e ad ogni performance rinnova - un'attitudine artistica speciale che sempre e comunque dà forma a musica pura, al di là dei generi e degli strumenti usati.

Ma, che dire di più dei protagonisti della serata di venerdi 9 novembre 2012?

Don Ross, va oltre il virtuosismo. Lui riempie lo spazio con la sua musica. Lui suona con tutto il corpo e non solo: è evidente che l'anima che ne alimenta il sorriso da chitarrista dà la cadenza a ogni passaggio delle sue composizioni; e la gioia che esprime è contagiosa ed invita ad una danza irresistibile che trova sosta riflessiva a tratti, nei passaggi più melodici dei suoi pezzi.



E Brooke Miller?
Lei, la seguo da ben prima di Facebook, da prima che mi iscrivessi al social network principe della nostra era, quando su Youtube trovai per una caso fortunato la fantastica Two Soldiers, per me una delle canzoni più belle mai fatte.
C'è chi la paragona a Joni Mitchell, Brooke. Ma io penso che sia unica, e differente da chiunque, per le armonie che sa ricamare sulla chitarra, per la voce che è tutte le voci dei cantastorie e per le parole che ritmano racconti sempre avvincenti e mai banali.



Sapete? Vi invidio - benevolmente - voi che sarete al FolkClub il prossimo venerdi.
E perciò mi raccomando: gioite, di quella musica, anche per me!


No comments:

Post a Comment