Saturday, April 7, 2012

Guitar Movies - Once, 2006

Once, 2006
Ireland
John Carney


Un suonatore ambulante (Glen Hansard) in una via di Dublino, attira l'attenzione di una giovane immigrata ceca (Marketa Irglova), lei stessa musicista. I due prendono a frequentarsi sempre più spesso con l'intenzione di fare musica insieme. Il loro incontro porterà alla registrazione di una serie di brani e la loro relazione si evolverà in modo inatteso.


Nelle vie di Dublino, un uomo con una chitarra canta le sue canzoni. Una ragazza di passaggio viene colpita dall'arte di quel musicista di strada e comincia a comporre insieme a lui. Once è la storia dei personaggi interpretati da Marketa Irglova e da Glen Hansarde della loro amicizia che cresce di intensità man mano che le loro armonie danno forma al sogno che li accomuna.
Il film non è esattamente un musical ma le canzoni che punteggiano le svolte dei due musicisti, accompagnano piacevolmente la visione per gli spettatori che possono affidarsi a una percezione sensoriale completa del racconto di un'amicizia più forte dell'amore.
Nel sottofondo leggero dei suoni di Dublino, senza cadere nel sentimentalismo John Carney disegna il dettaglio luminoso di due artisti il cui talento si manifesta in crescendo e ad alta voce chiede di essere scoperto. E nella realtà, Glen Hansard e Marketa Irglova, con la loro colonna sonora per Once, vinceranno l'Oscar, il premio dell'Annual Academy Award per la miglior canzone originale con Falling Slowly.
Il film è in qualche modo guidato dalla musica, in una maniera che tanto differisce dal cliché hollywoodiano al punto di sostenere con semplicità e non con semplicismo i tratti di una relazione interpersonale mai banale e scontata. Le canzoni, scritte per la maggior parte da Hansard, fanno parte del repertorio della band The Frames, di cui faceva parte lo stesso regista John Carney, e concorrono a riprodurre, in una fusione organica per lo schermo, l'esperienza artistica di un gruppo di persone che condividono la medesima creativa passione.

La gemma più brillante in Once sta nella partecipazione della Irglova che, con la sua musicalità e la delicatezza della sua presenza, è la musa perfetta per la composizione di un vero piccolo gioiello cinematografico.



"Falling Slowly" Best Original Song Oscar winner.

No comments:

Post a Comment