Tuesday, April 3, 2012

14. Crossroads, 1986

Crossroads (Mississippi Adventure), 1986


Eugene, soprannominato Lightning, studia chitarra classica alla prestigiosa Julliard, ma ha il blues nel sangue (he has the blues). Alla ricerca di una canzone perduta del leggendario Robert Johnson, si abbandona alla sua passione reale facendosi accompagnare nel suo viaggio da Willie Brown, old harmonica player.

E' un percorso nella leggenda del blues, quello che Eugene e Willie intraprendono verso il Delta del Mississippi. Il giovane musicista ha bisogno di una guida che lo porti in territori inesplorati e l'anziano bluesman deve tornare ai luoghi delle sue radici per riprendersi l'anima venduta. Così i due si accordano per uno scambio alla pari: il ritrovamento della canzone perduta per Eugene e la fuga da un ospizio per Willie.
Il mito dell'avventura originale di Robert Johnson pervade tutti i motivi della storia. E' noto infatti, come nella tradizione il grande Johnson abbia venduto la sua anima al Diavolo (he met the Devil at the Crossroads), in un luogo ben identificato vicino a Clarksdale, Mississippi. Lo ha fatto per la sua arte: per essere il migliore. Ma una scelta di questo tipo può avere conseguenze devastanti. Lo sa Willie che, per imitare il maestro, ne ha seguito le tracce sottoscrivendo il patto che lo ha portato alla galera e alla malattia. D'altra parte Eugene è in qualche modo posseduto dallo spirito di Robert Johnson e the missing song è forse solo la metafora del significato della vita, come possono esserlo la composizione di un opera straordinaria o di un capolavoro, vera moneta per il riscatto dai propri peccati o per l'emancipazione da un'esisternza ordinaria.
L'impresa duplice non si rivelerà facile. Per riprendersi l'anima il vecchio dovrà affidarsi all'abilità di chitarrista di Eugene, il quale scoprirà la canzone perduta nella sua nuova coscienza di essere anche lui un bluesman. Ma la adventure più fantastica per questa coppia di personaggi così diversi è il superamento progressivo del gap generazionale, perchè sarà proprio l'amicizia a salvarli dall'abbandono e la fiducia reciproca darà loro l'ispirazione per raggiungere quei risultati che sembravano così lontani e irragiungibili.
Molteplici sono le citazioni che punteggiano il racconto di Crossroads e le assonanze onomastiche e musicali permettono quella forma di immedesimazione unica che solo il blues sa dare. Perchè sì, il viaggio verso il Delta è lungo e pericoloso, ma, quando ci si arriva, come l'acqua del fiume che non si può tirare indietro, tra la polvere dei sentieri che si incrociano emblematicamente, quella, inevitabilmente, è casa. E il resto, è solo turnaround.

Citazione: “Muddy Waters invented electricity!”



No comments:

Post a Comment