Monday, October 21, 2013

Mistero e dimensione onirica nelle opere di Enzo Paolo Gavazzoni (DASTRA files)

Mistero e dimensione onirica
nelle opere di Enzo Paolo Gavazzoni
pittore in Torino


"L'impianto estetico dei miei dipinti trae spinta dall'amore giovanile ma tutt'altro che sopito per la pittura più tenebrosa del Tintoretto e per quella delle ombre e delle improvvise luci del Caravaggio.
Così, la mia è una ricerca pittorica, se si vuole, anacronistica; una sorta di anamnesi, quasi al riconoscimento delle ragioni, da me non condivise, di quei molti luoghi deputati nei quali si celebra la sparizione della pittura." E.P.G.

Wednesday, October 9, 2013

La Folie des Hommes: Vajont 50 anni dopo, per chi vuole ricordare.

La Folie des Hommes:
Vajont 50 anni dopo, per chi vuole ricordare.
Un articolo incentrato sulla recensione di un film di Renzo Martinelli (2001).

Immagine tratta da Fonte
Vajont è il nome dell’affluente del Piave che scorre nella valle di Erto e Casso, sopra Longarone e Castellavazzo, nella provincia di Belluno. La costruzione della diga più alta del mondo, elemento centrale del progetto denominato Grande Vajont, in quella porzione di territorio al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, avrebbe dovuto rappresentare una riserva inesauribile di acqua in un periodo in cui, negli anni 50, l’energia idroelettrica era considerata la risorsa più importante, il cuore di tutto un sistema il cui scopo era lo sviluppo di un Paese povero di risorse ma ricco di "energia".